top of page

Nei menù trovate prodotti che sembrano"strani" a chi non li conosce, ma che per la loro natura sono fantastici per la salute. Si tratta di alimenti privi di grassi, di colesterolo e ricchi di proteine di qualità; adatti quindi per dimagrire, per rafforzare il sistema immunitario, per proteggere le arterie e il cuore, per rafforzare la digestione, per depurare il sangue, e quindi per ridurre il colesterolo, i rischi di cancro, i problemi della menopausa, e per migliorare l'equilibrio ormonale. Ottimi inoltre per chi ha difficoltà di digestione e per chi deve rafforzare l'organismo con alimenti ricchi.

Il riso nutre più del 50% della popolazione mondiale, non è quindi un alimento molto strano, però ancora poche persone in Italia conoscono le propietà di quello integrale, che oltre a fornirci un buon apporto di fibre è ideale per dimagrire e per nutrire il sistema nervoso.
Rappresenta la parte proteica del frumento. E' simile alla carne sia per la forma che per la consistenza, e la può sostituire in moltissime preparazioni e ricette. Risulta generalmente molto gradito ed appetitoso per tutti.
Viene utilizzato per condire varie preparazioni e aiuta la digestione essendo un prodotto ricco di fermenti.

Può essere sostituito con il sale.

Cereale dell'America centrale, proveniente principalmente dagli altipiani delle Ande, alimento base dell'antico popolo degli Incas, con un contenuto proteico del 16% (simile a quello della carne), contiene olio, vitamine del gruppo B e ferro. L'assenza di glutine ne facilita la digestione e lo rende adatto a persone con intolleranze alimentari. Di sapore squisito e gusto delicato, può essere preparato come il riso pur cuocendo più velocemente. E' un cereale adatto per diete dimagranti per le seguenti qualità:

1. Apporto nutrizionale bilanciato e di

    lenta assimilazione.

2. Sapore leggermente amaro.

3. Alto contenuto di sostanze nutritive,

    riduce il senso di fame e il desiderio di

    cibi grassi.

4. Leggerezza tipica dei semi, particolar_

    mente utile per il cuore e per sciogliere

    accumuli di grasso.

Erroneamente conosciuto come "formaggio di soia" va cotto o "elaborato" prima di essere consumato. Contiene pochi grassi, molte proteine ed è facilmente assimilabile. E' largamente diffuso in oriente e sempre più utilizzato nei paesi occidentali.
Originario dell'Indonesia, è un prodotto fermentato a base di soia ad alto contenuto proteico. Viene venduto fresco e va utilizzato sempre cotto.
Prodotto della fermentazione di fagioli di soia e cereali, con qualità simili allo shoyu, ma ancora più efficace per rafforzare il sistema digerente. Usato in modo simile al "dado" per zuppe, salse e creme.
Funghi curativi essiccati. Miracolosi per rafforzare il sistema immunitario.
E' l'alga più consumata nel mondo, dal sapore gradevole e delicato. Tra le alghe è la più ricca di proteine. preziosa per proteggere arterie e cuore.
E' una radice dal gusto piccante che viene utilizzata in piccole quantità (spremendone il succo dopo averla grattugiata), bilancia l'eccesso di grassi, e usato sul corpo stimola l'organismo riattivando la circolazione.
Il riso integrale:​
Il seitan:
Lo shoyu: (salsa di soia)​
La quinoa: (il cereale dimagrante)
Il tofu:
Il miso:​
Il tempeh:
Funghi Shitake:​
Le alghe Nori:
Lo zenzero:
Il malto:​
E' un dolcificante derivato dai cereali, ricco di sali minerali e vitamine - le varietà più diffuse sono il malto di riso, di mais e d'orzo - può essere sostituito da altri dolcificanti naturali di buona qualità: concentrati di frutta, sciropo d'acero.
E' l'alga ideale per tutti per un uso quotidiano: è ricca di vitamine e sali minerali, senza contenere un eccessivo quantitativo di sodio. Nutre il fegato è utile per la pelle, le unghie e i capelli e fornisce buone qualità di elasticità ai vasi sanguigni, riequilibrando l'ipertensione e le malattie cardiovascolari. Ha un notevole effetto disintossicante generale. Ha un sapore leggero e una morbida consistenza che la rendono perfetta nelle zuppe o nelle combinazioni con altre verdure.

I fagioli azuki sono una varietà di legumi ricchi di amidi, fibre e proteine. Abbinati ai cereali integrali sono l'idele per ottenere una combinazione dall'alto valore nutrizionale e diventare una valida alternativa al consumo di proteine animali. Da non sottovalutare il contenuto di lecitina, conosciuta per la prevenzione del colesterolo alto.

Le alghe Wakame:
I fagioli Azuki:
Il Bulgur:
Grano duro cotto a vapore, essiccato e spezzato in piccoli pezzi. Ricco di fibre, fonte di vitamine del gruppo B.
Esistono diverse forme di Bulgur, a seconda della grandezza dei pezzetti: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini per piatti freddi ed insalate.

Alcuni prodotti "strani"

bottom of page